Rassegna al Kinemax


image

La valchiria

LA VALCHIRIA è la seconda opera dell’epopea l’Anello del Nibelungo di Richard Wagner, ed è una delle composizioni più imponenti del suo repertorio operistico. L’intero ciclo è costituito da quattro opere e rappresenta un viaggio che va dalla nascita di un mondo popolato da dèi, eroi e mostri, fino alla sua distruzione. Questa saga epica ritrae ogni tipo di emozione umana con musica e idee straordinariamente intense. L’Anello del Nibelungo è sempre un evento speciale del calendario operistico: un’esperienza indimenticabile che presenta brani memorabili, come la Incantesimo del fuoco e Cavalcata delle valchirie. Ma tra fuochi d’artificio musicali e mitologia nordica, al centro di quest’opera ci sono le complesse vicende degli indimenticabili personaggi: i gemelli Siegmund e Sieglinde, interpretati da Stuart Skelton e Emily Magee, Wotan (John Lundgren) e la figlia valchiria Brünnhilde, interpretata da Nina Stemme, e Sarah Connolly nei panni di Fricka. Antonio Pappano dirige l’orchestra.

DOMENICA 28 OTTOBRE ALLE ORE 18.00 - OPERA IN DIRETTA DALLA ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA

image

La bayadÈre

Un classico del Royal Ballet, il romantico balletto La Bayadère, dove la ricca produzione della coreografa Natalia Makarova si integra alla perfezione con il balletto originale del XIX secolo. I punti salienti di questa produzione comprenderanno il famoso “ballet blanc”, fiore all’occhiello del corpo di ballo.

MARTEDÌ 13 NOVEMBRE ALLE ORE 20.15 - BALLETTO IN DIRETTA DALLA ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA

image

Lo schiaccianoci

Il balletto preferito nel repertorio del Royal Ballet, Lo Schiaccianoci, catturerà la magia del Natale come nessun altro balletto è mai riuscito a fare. Sulle note di ?ajkovskij seguiremo Clara e il suo Schiaccianoci lungo il magico viaggio verso il Regno dei Dolci. Un appuntamento straordinario, a maggior ragione se si pensa che lo scorso dicembre Lo Schiaccianoci ha rappresentato la diretta di maggior successo dalla Royal Opera House con ben 82.000 spettatori in tutto il mondo.

LUNEDÌ 3 DICEMBRE ALLE ORE 20.15 - BALLETTO IN DIRETTA DALLA ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA

image

L'italiana in algeri

Il testo di Angelo Anelli, un dramma giocoso in due atti appartenente al genere dell'opera buffa, era già stato musicato nel 1808 da Luigi Mosca e si ispirava vagamente ad un fatto di cronaca realmente accaduto: la vicenda di Antonietta Frapolli, signora milanese rapita dai corsari nel 1805, portata nell'harem del Bey di Algeri Mustafà-ibn-Ibrahim e poi ritornata in Italia. Com'era d'uso comune allora, un Rossini ancora solo ventunenne riprese lo stesso libretto (con alcuni cambiamenti affidati a Gaetano Rossi) e compose l'opera in tutta fretta (qualcuno dice in 27 giorni, altri sostengono addirittura solo in 18). Per la perfetta commistione fra sentimentale, buffo e serio, l'opera è stata definita da Stendhal come "la perfezione del genere buffo".

MARTEDÌ 18 DICEMBRE ALLE ORE 20.00 - OPERA IN DIRETTA DAL GRAN TEATRE DEL LICEU DI BARCELLONA

image

La dama di picche

L’opera di ?ajkovskij, un’esplorazione sull’ossessione romantica, sarà diretta da Antonio Pappano con il grande cast guidato dal tenore lettone Aleksandrs Antonenko, il baritono bulgaro Vladimir Stoyanov e il soprano olandese Eva-Maria Westbroek.

MARTEDÌ 22 GENNAIO ALLE ORE 19.45 - OPERA IN DIRETTA DALLA ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA

image

La traviata

Il ritorno della straordinaria produzione di Richard Eyre de La Traviata di Verdi sul grande schermo. Questa amatissima opera racconta una toccante storia di amore e sacrificio su alcune delle melodie più gloriose di Verdi.

MERCOLEDÌ 30 GENNAIO ALLE ORE 19.45 - OPERA IN DIRETTA DALLA ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA

image

Don chisciotte

Una visione colorata della Spagna romantica grazie al Don Chisciotte di Carlos Acosta, omaggio alla coreografia originale di Marius Petipa.

MARTEDÌ 19 FEBBRAIO ALLE ORE 20.15 - BALLETTO IN DIRETTA DALLA ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA

image

La forza del destino

Opera epica rappresentata alla Royal Opera dopo oltre un decennio, in una spettacolare produzione di Christof Loy della Dutch National Opera. Il cast superbo comprenderà Anna Netrebko e Jonas Kaufmann nel ruolo degli amanti sfortunati Leonora e Don Alvaro.

MARTEDÌ 2 APRILE ALLE ORE 19.15 - OPERA IN DIRETTA DALLA ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA

image

La gioconda

La Gioconda è un'Opera di Amilcare Ponchielli su Libretto di Arrigo Boito. Con la sua Drammaturgia sontuosa, spettacolare, ricca di Danze (tra cui la celebre ' Danza delle Ore' ), effetti e di colpi di scena, La Gioconda è considerata il prodotto più tipico e rappresentativo del genere che il Melodramma italiano aveva importato dalla Francia sul modello del Grand Opéra.

MERCOLEDÌ 10 APRILE ALLE ORE 20.00 - OPERA IN DIRETTA DAL GRAN TEATRE DEL LICEU DI BARCELLONA

image

Faust

La straordinaria produzione parigina di Gounod. Diretta da Dan Ettinger, con Michael Fabiano nel ruolo del protagonista che dà il titolo all’opera, Diana Damrau nel ruolo dell’innocente Marguerite e Erwin Schrott nel ruolo del carismatico Mefistofele.

MARTEDÌ 30 APRILE ALLE ORE 19.45 - OPERA IN DIRETTA DALLA ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA

image

Programma triplo

Un programma triplo composto da Within the Golden Hour con le coreografie di Christopher Wheeldon, Flight Pattern con le coreografie di Crystal Pite e la nuova opera con le coreografie di Sidi Larbi Cherkaoui.

GIOVEDÌ 16 MAGGIO ALLE ORE 20.15 - BALLETTO IN DIRETTA DALLA ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA

image

Romeo e giulietta

Il grande classico shakespeariano di Kenneth MacMillan, Romeo e Giulietta. L’opera mostrerà il colore e la vita del Rinascimento veronese, la faida tra i Montecchi e i Capuleti e la tragedia che ne consegue quando la loro prole si innamora.

MARTEDÌ 11 GIUGNO ALLE ORE 20.15 - BALLETTO IN DIRETTA DALLA ROYAL OPERA HOUSE DI LONDRA